True Voice
TrueVoiceGospel Singers

TrueVoice

Truevoice è una formazione costituitasi nel 2003 a seguito della collaborazione tra artisti provenienti da diverse esperienze musicali, con l’intento di trasmettere e diffondere il messaggio Gospel.

Il gospel contemporaneo proposto da TrueVoice Singers, essenzialmente mutuato da grandi artisti americani, si inserisce in uno spettacolo musicale intriso di tessiture corali complesse, ritmi e sonorità coinvolgenti, tipiche della musica Soul, R’n B’, Pop.

Arricchitosi nel corso degli anni di nuove voci, il coro si è esibito in alcuni dei più importanti teatri e manifestazioni tra cui ricordiamo Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, la Basilica di San Marco (Venezia “Venice Gospel Festival” 2006), il Teatro Verdi di Padova, il Teatro Astra di Vicenza, l’Auditorium S. Chiara di Trento, l’Arena di Montemerlo, il Teatro Alighieri di Ravenna, l’Auditorium del Conservatorio Pollini e la Basilica degli Eremitani a Padova, il Palazzo della Gran Guardia di Verona, fino ai recenti grandi eventi al Gran Teatro Geox di Padova e al Palazzetto dello Sport Palafabris a Padova.

Nel 2006 e 2007 partecipa al concorso nazionale “Venice Gospel Festival” – unico coro veneto selezionato – ottenendo una segnalazione per la soprano Paola Casula, premiata come miglior voce solista.

Nel 2008 esce il primo cd live, che raccoglie i brani più significativi del repertorio.

Sempre nel 2008 il gruppo si esibisce al Primo Simposio Italiano su VoiceCraft EVTS (Salsomaggiore Terme); Truevoice si propone, infatti, come una delle pochissime formazioni che utilizza e promuove questa tecnica a livello corale.

Nel 2009 Truevoice inizia a sperimentare, accanto all’anima Gospel, alcuni classici del repertorio jazz, e ad ottobre partecipa al convegno internazionale “La Voce Artistica”, a Ravenna, dove tiene un workshop di studio specifico sul Voicecraft con il M° Martinez ed introduce in concerto la prestigiosa serata al Teatro Alighieri.

Da febbraio 2010, con un concerto di beneficenza, in collaborazione con l’Associazione Team For Children, tenutosi presso l’Auditorium del Conservatorio Pollini di Padova completamente gremito, Truevoice inizia a sviluppare forti legami con l’associazionismo locale padovano; con orgoglio contribuisce, in questo modo, all’acquisto di alcune apparecchiature tuttora utilizzate negli ospedali di Padova e Verona.

La collaborazione con Team for Children porta successivamente a grandi eventi, presso la Basilica degli Eremitani a Padova (2010), dove viene ufficialmente presentato il secondo CD del gruppo, dal titolo “Looking for…”, e poi (2011) sul palco del Gran Teatro Geox di Padova, davanti a quasi 2000 persone, raccogliendo fondi per la stessa associazione. Il successo del 2011 si replica poi nel 2012, sempre al Gran Teatro Geox di Padova. Con il secondo disco si rende evidente anche l’evoluzione del gruppo, che allarga definitivamente il repertorio, oltre che al gospel classico e contemporaneo, al jazz vocale, fino alle nuove sonorità di arrangiamenti di pezzi tratti dalla tradizione jazz e soul.

Nel 2013 e di nuovo nel 2014 il Concerto di Natale Truevoice – Team For Children si svolge al Palafabris di Padova, gremito da più di 4000 spettatori, con un allestimento interamente progettato e dedicato all’evento. Viene presentato il terzo disco, dal titolo “Ten For Children”, dedicato insieme al 10° Anniversario del coro ed ai bambini che aiutiamo e sosteniamo.

La versatilità delle voci, selezionate e sempre in numero intorno alla ventina, tutte amplificate singolarmente, l’elevato numero di solisti nel gruppo, la qualità della band strumentale, costituita da musicisti di grande esperienza e tecnica, con curriculum da concertisti ed arrangiatori, fanno di Truevoice un mix musicale assolutamente particolare e peculiare.

Lo spettacolo offerto da Truevoice è un vero concerto, la cura dei particolari è tutta rivolta all’aspetto musicale, con un repertorio che, in genere, spazia tra sonorità gospel, jazz, soul, R&B, sfruttando con arrangiamenti ad hoc le caratteristiche dei vari componenti.

Seguiteci su Facebook alla pagina www.facebook.com/truevoicesingers per essere aggiornati sulle nostre novità e sul nostro canale youtube www.youtube.com/truevoicesingers/